ENDODONZIA L’endodonzia è quella branca dell'odontoiatria che si occupa della terapia dell'endodonto, ovvero lo spazio interno del dente dov’è contenuta la polpa dentaria (costituita da cellule, vasi e nervi).
Si ricorre alla terapia endodontica (anche detta devitalizzazione) qualora una lesione cariosa o traumatica determini una infiammazione del tessuto pulpare la quale, essendo irreversibile, determina inevitabilmente la “morte della polpa”. La terapia canalare consiste quindi nel vuotare il dente del suo contenuto, disinfettarlo e riempire poi gli spazi residui con materiali capaci di sigillare l’interno del dente isolandolo dal tessuto osseo circostante (otturazione canalare con guttapercha e cementi). Il fine ultimo della terapia è quello di mantenere il dente, seppur non vitale, al suo posto riducendo al minimo il rischio di infezioni.
STRUMENTAZIONE MECCANICA NICHEL-TITANIO
La strumentazione meccanica nichel-titanio è una tecnica di devitalizzazione all’avanguardia che garantisce riduzione dei tempi di trattamento e migliori risultati.